Olio Extravergine di Oliva del Vulture – Cos'e' ?

Prima di tutto, BENVENUTO !!!

Questo è il primo articolo del blog “Dal Frantoio“, l’azienda specializzata nella distribuzione di olio extravergine di oliva del Vulture.

Il progetto di questo blog è quello di fornirti sempre più informazioni importanti sull’olio in generale, e più in particolare proprio sulla nostra azienda (Dal Frantoio) che nasce con una specifica esigenza: quella di distribuire in tutta Italia prodotti di qualità, provenienti dalla Basilicata (terra particolare che fornisce prodotti agroalimentari unici)

Con l’articolo di oggi vogliamo parlarti del nostro prodotto di punta (l’olio extravergine di oliva del Vulture), definendolo e evidenziando le differenze con gli altri oli di oliva.

Quindi prima di addentrarci nelle specifiche del nostro olio extravergine, è doveroso aprire una parentesi generica sull’olio extravergine di oliva.

L’olio extra-vergine di oliva è un alimento che compare su tutte le tavole italiane e del mondo. Ha origini antichissime, una grande quantità di proprietà benefiche per l’organismo umano e viene esaltato dagli chef di tutto il mondo per il gusto particolare che riesce ad infondere ad ogni tipologia di piatto.

olio-extravergine

La storia narra che l’uso dell’olio di oliva come http://cialis-discount-coupon.com/ condimento, prende vita in Grecia dove abbondavano le piantagioni di olivi (soprattutto nella zona dell’Attica).

Oggi l’olio extra-vergine di oliva viene prodotto, per la maggior parte, nel bacino del Mediterraneo. E l’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo.

Ma quindi …

Cos’e’  l’olio extravergine di oliva ?

L’olio extra-vergine di oliva è quello che si ottiene dalla prima spremitura delle olive. Questa fase della lavorazione delle olive (la spremitura) può essere effettuata “a caldo” o “a freddo” e produrremo un articolo nel quale andremo a spiegare a fondo le differenze tra una spremitura e l’altra.

Per ora accontentiamoci di dire che la temperatura di spremitura incide sulla qualità e sulle proprietà del prodotto finale: noi dell’azienda Dal Frantoio puntiamo a produrre la migliore qualità di olio extravergine di oliva, anche grazie alla spremitura “a freddo” (a temperatura inferiore ai 25°C).
Questa scelta di qualità va ad incidere sulla quantità di olio che riusciamo a produrre: spremendo a freddo, dalle olive di estrae meno olio. Ma, e questo è quello che ci interessa, l’olio extravergine prodotto ha qualità più alta, e mantiene i valori nutrizionali e organolettici dell’oliva.

Ma cos’ha il nostro olio extravergine di oliva di differente rispetto ad un altro olio extra-vergine ?

L’Olio extravergine di oliva del Vulture proviene da una zona specifica della Basilicata. In provincia di Potenza c’è il Monte Vulture, un antico vulcano ormai spento. Le sue pendici e le terre vicine sono particolarmente ricche di sali minerali (soprattutto potassio) e di sorgenti di acque minerali. Il clima caldo e ventilato che c’è tra i 500 e i 700m sml rende la coltivazione dell’oliva esente dall’uso di pesticidi chimici.

Questo abbinamento di caratteristiche del territorio e del clima, rende l’ambiente particolarmente favorevole alla coltivazione di olive di altissima qualità.

L’Ogliarola del Vulture è l’oliva che utilizziamo per la produzione del nostro olio extravergine. Ci regala un olio fruttato (con una lieve sensazione di mandorla), dolce e ricchissimo di sostanze benefiche. Ha un bellissimo colore giallo con riflessi verdi.

Questo e’ il nostro olio extravergine di oliva del Vulture.

Ma, parlarne è una cosa, assaggiarlo e gustarlo su una fetta di buon pane casereccio è tutt’altra situazione. Ti invitiamo a testare la bontà e la qualità del nostro olio.

pulsante-dalfrantoio