Quali sono i benefici dell’Olio buono per il nostro corpo?

L’olio extra vergine di oliva è un prodotto ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive mediante procedimenti molto elaborati, al fine di ottenere un olio di alta qualità.

olio-1240x821

L’olio è un alimento importante per il nostro organismo?

L’olio è diventato l’alimento fondamentale della dieta mediterranea e nelle diete dimagranti; è l’alimento che non manca mai sulle nostre tavole e  mette d’accordo tutti i medici. E’ il condimento più noto e apprezzato in tutto il mondo e secondo la letteratura scientifica è la fonte di insostituibili sostanze benefiche per la nostra salute.

Cosa previene o cura?

L’olio extravergine è l’elemento fondamentale per la cura e la prevenzione di diverse patologie: contiene fitosteroli che hanno la facoltà di abbassare il colesterolo, prevenire l’ictus e malattie cardiache, ma di questi ne parleremo più avanti.

Il moderato consumo riduce la Pressione arteriosa,  contribuisce a prevenire l’arteriosclerosi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.

L’olio è anche un ottimo alleato per la cura e la prevenzione di artrite e osteoporosi, infatti  la sua assunzione regolare migliora l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo.

E’ un alimento antitumorale: l’uso di olio extravergine di oliva  riduce la formazione di alcuni tipi di tumore e combatte il Diabete: una dieta ricca di olio [meglio di alta qualità] è in grado di ridurre il rischio di diabete 2 del 50 %.

L’uso dell’olio è benefico nella prevenzione della depressione, riduce il rischio di sviluppare l’Alzheimer, aiuta a migliorare le funzioni dell’apparato digestivo e migliora notevolmente la memoria visiva e la capacità verbale.

Cosa sono i fitosteroli?

I fitosteroli sono composti di origine vegetale e possono essere considerati grassi di origine vegetale, con una struttura chimica molto simile a quella del colesterolo, che invece è un classico grasso di origine animale. A differenza di quanto avviene per il colesterolo, il nostro organismo non è in grado di produrre queste sostanze, che devono quindi essere assunte attraverso l’alimentazione. Proprio per la loro somiglianza al colesterolo arrivano a “competere” con questo grasso e riescono a contrastarne l’assorbimento all’interno dell’intestino.

I benefici che portano al nostro organismo è però legato al consumo di olio di qualità, infatti un olio scadente porta a peggiorare il nostro metabolismo e la nostra forma fisica.

Come si consuma ?

Oltre ad avere una grande valenza nutrizionale, l’olio extravergine è un ottimo alimento conosciuto e amato in tutta Italia e nel mondo, si consuma in tanti modi diversi, cucinato o a crudo, ma forse il modo migliore per assaporare del buon olio è sul pane abbrustolito strofinato di aglio e condito con sale e pepe.

Come si imbottiglia?

E’ importante ricordare che l’olio extravergine è un prodotto vivo, delicato ed è per questo che deve essere conservato nei migliori dei modi per assicurarne la qualità. Bisogna imbottigliarlo rigorosamente nella zona di produzione dove viene versato in bottiglie scure che aiutano a proteggerlo dalla luce, solo in  questo modo si mantiene integro come appena spremuto.

L’importanza della spremitura a freddo

E’ importante scegliere l’olio a spremitura a freddo,  poiché mantiene tutti i valori nutrizionali e organolettici del frutto,  preservando la quantità di minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti per l’organismo. E’ dunque un canada pharmacy cialis prodotto di qualità superiore che porta benefici alla nostra salute e alla nostra forma fisica.

Da adesso in poi ti chiederai se stai consumando l’olio giusto, per esserne certo puoi andare su www.dalfrantoio.it ed acquistare un olio extravergine artigianale di ottima qualità.

Dal Frantoio - Olio d'oliva e prodotti regionali